Attenzione alla pancetta,
un pericolo sconosciuto


La glicemia è un po’ alta, la pressione ha sforato di poco il limite, sulla cintura serve un foro in più perché stringe troppo sulla pancia? O magari il colesterolo “buono” HDL è troppo basso e i trigliceridi sono oltre la soglia? Difficile credere di essere “malati”, in queste condizioni, eppure chi ha almeno tre di questi “segni” soffre di sindrome metabolica, un problema che riguarda ormai un italiano su tre, circa 15 milioni di adulti. La sindrome, che si sta pericolosamente diffondendo anche fra i bambini e gli adolescenti sempre più cicciottelli, è una vera bomba a orologeria: la probabilità di eventi cardiovascolari come infarti e ictus aumenta infatti del 50%. Pochissimi sono però consapevoli di rischiare, proprio perché magari i valori sono sballati di poco e non si pensa che la pancetta unita a troppi grassi nel sangue e la pressione un po’ alta possa fare così tanto male.

Per far conoscere la sindrome metabolica e soprattutto per prevenirla, la Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) hanno indetto per oggi la prima Giornata Nazionale della Medicina Interna sulla sindrome metabolica e i fattori di rischio cardiovascolari “Un metro per la vita”, una manifestazione per sensibilizzare gli italiani nei confronti della “sindrome da pancetta” con il patrocinio della Croce Rossa Italiana. I medici saranno nelle piazze delle principali città italiane per visite gratuite e per distribuire un metro di carta con cui i cittadini potranno periodicamente misurare il girovita per stare attenti che non superi i due “numeri fatidici”, 102 centimetri per gli uomini e 88 centimetri per le donne: al di sopra di questi valori infatti la probabilità di avere una sindrome metabolica è elevata ed è necessario un monitoraggio degli altri parametri coinvolti, per poter mettere in atto modifiche dello stile di vita adeguate a prevenirne le conseguenze.

I gazebo della Giornata saranno allestiti nelle piazze di Novara, Torino, Milano, Pavia, Bergamo, Genova, Padova, Modena, Perugia, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catanzaro, Catania, Sassari; a tutti i cittadini saranno distribuite anche le dieci regole per un corretto stile di vita, in grado di prevenire la sindrome metabolica e curarla se è già presente.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *