Attività fisica e capacità di studio dei bambini


L’esercizio fisico potenzia il cervello e le capacità accademiche di bambini e ragazzi, secondo una Consensus pubblicata sul “British Journal of Sports Medicine”.

È stato indicato che il tempo sottratto allo studio per fare attività fisica è ben speso e non va a detrimento dei voti. La Consensus, che ha rivisto le più solide evidenze scientifiche raccolte finora sull’argomento, è stata redatta da un panel di esperti internazionali coordinato da Peter Krustrup dell’ Università di Copenaghen.

Il documento spiega che l’attività fisica ha un impatto positivo sullo sviluppo del cervello del bambino e dell’intelletto. Una sessione di esercizio fisico prima, durante e dopo la scuola, migliora le capacità di studio.

Anche una sessione di attività fisica moderata ha immediati effetti positivi su funzione cerebrale, intelletto e performance accademiche.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *