Diabete di tipo 1
in ambito scolastico


Il diabete di tipo 1 è la forma più frequente di diabete in età pediatrica. Oltre a colpire bambini sempre più piccoli, interessa, in modo crescente, i figli di immigrati. I dati della Banca dati assistiti  regionale permettono di identificare in Sicilia 2771 soggetti con diabete mellito tra 0 e 18 anni non compiuti. Di questi 1669 sono di età compresa tra i 0 e 14 anni.

La gestione dei bambini/ragazzi con diabete nell’ambito scolastico rappresenta una delle maggiori difficoltà che le famiglie incontrano soprattutto subito dopo avere ricevuto la diagnosi di diabete. L’informazione a scuola sul diabete e sulle terapie, che passano anche dall’alimentazione, diventa inoltre un formidabile strumento di educazione alla responsabilità personale nella cura di sé stessi.

Negli uffici dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, è stato sottoscritto dall’Assessore Regionale della Salute, Lucia Borsellino, e dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, Maria Luisa Altomonte, un protocollo di intesa, con il quale si approva il “Documento strategico di intervento integrato per l’inserimento del bambino,  adolescente e giovane con diabete mellito in contesti scolastici, educativi, formativi al fine di tutelarne il diritto alla cura, alla salute, all’istruzione e alla migliore qualità di vita”.

Il documento, predisposto da un tavolo tecnico istituito presso l’Assessorato della Salute con la partecipazione di rappresentanti della Commissione regionale per il diabete mellito in età evolutiva e dell’Ufficio Scolastico Regionale, contiene un piano integrato di accoglienza/assistenza dei soggetti con diabete in età evolutiva in contesti scolastici e mira a fornire un quadro di riferimento clinico e di corretto stile di vita, i protocolli operativi relativi all’inserimento del bambino, adolescente e giovane nei momenti scolastici, individuando le responsabilità dei vari soggetti, le  procedure di intervento per la somministrazione di farmaci a scuola attraverso la definizione di un percorso assistenziale nonché le necessarie informazioni sulla gestione clinica e organizzativa delle emergenze.

Grazie a questo documento è stato individuato un percorso che sarà seguito da tutti gli attori istituzionalmente coinvolti nell’inserimento del bambino/ragazzo con diabete a scuola.

Le Associazioni dei Genitori dei bambini con diabete considera importante il traguardo del protocollo perché è un’assunzione di impegni che ora dovrà essere tradotta in azioni concrete con il concorso delle ASP e delle scuole.

L’Assessorato Regionale della Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia porranno in essere ogni azione necessaria perché sia data piena applicazione a quanto stabilito con il protocollo.

Pubblicato da: Redazione AZS

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