Il Mese del Cuore al Gemelli di Roma


Ritorna a settembre l’appuntamento con Mese del Cuore, l’iniziativa di prevenzione promossa da Danacol. In collaborazione con il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, offrirà una visita medica gratuita eseguita dai medici specialisti del Policlinico.

Dal 29 agosto al 23 settembre le persone che desidereranno prenotare la visita potranno chiamare il Numero Verde dedicato 800.08.77.80. Le visite saranno effettuate nei weekend del mese di settembre (3-4, 10-11, 17-18 e 24-25) al Centro di Medicina dell’Invecchiamento (CEMI) del Policlinico Gemelli di Roma dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.

Saranno eseguite: la misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporeo, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come ad esempio, la forza muscolare). Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui sono riportati i risultati delle valutazioni eseguite insieme a una serie di consigli e raccomandazioni per un più corretto stile di vita.

Danacol con il Mese del Cuore si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione italiana sui principali fattori di rischio cardiovascolare. Le visite saranno eseguite dal team specialistico, coordinato dal professore Francesco Landi, geriatra e docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che da anni è impegnato sul piano scientifico e didattico su temi legati alla prevenzione e all’identificazione dei fattori associati a una longevità “di successo”.

 Per il professore Landi, sensibilizzare i cittadini italiani a un corretto stile di vita può consentire di controllare, in modo sostanziale, i fattori di rischio dello sviluppo di importanti patologie.

“Con la partecipazione al Mese del Cuore – aggiunge Francesco Landi – vogliamo contribuire allo sviluppo di una maggiore consapevolezza degli italiani sul tema della prevenzione”.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *