La morte della neonata in Sicilia,
vertice all’assessorato Salute



In merito al decesso della piccola Nicole durante il trasporto in ambulanza verso l’Ospedale Paternò Arezzo di Ragusa, si è svolta oggi nei locali dell’Assessorato Regionale della Salute, un vertice convocato dall’assessore Lucia Borsellino alla presenza dei dirigenti generali dell’Assessorato, dei direttori generali e direttori sanitari delle Aziende Ospedaliere di Catania, del direttore sanitario della Casa di Cura Gibiino di Catania e della responsabile della Centrale Operativa 118 per il bacino di Catania, Siracusa e Ragusa.

I convenuti sono stati chiamati a riferire, ciascuno per il proprio ambito di competenza, sullo svolgimento dei fatti accaduti. a partire dal percorso nascita fino al momento del decesso della piccola. L’Assessore, sentiti tutti gli intervenuti, riferisce di aver dato avvio all’attività ispettiva, per la quale già in data di ieri ha richiesto formalmente la presenza del Ministero della Salute nella composizione della Commissione di verifica, subito individuata nella sua compagine assessoriale. L’insediamento della Commissione è infatti fissato per la prossima settimana.

«Le linee guida nazionali sulle urgenze neonatali sancite dal Ministero della Salute sono parte integrante della programmazione sanitaria regionale già da alcuni anni ed è sul puntuale rispetto di tali linee direttrici – dichiara l’Assessore – che ho dato mandato di eseguire gli accertamenti, chiedendo il massimo rigore e inflessibilità sulla catena di responsabilità. Il mio pensiero, come donna e madre, va alla famiglia alla quale mi sento vicina e, da assessore, mi impegno ad avvalermi di tutti gli strumenti necessari per fare luce sulla vicenda e assumere i relativi provvedimenti conseguenziali».

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *