Troppe diete in giro, ecco quella corretta


In questi ultimi anni, si sente parlare sempre più di diete e ricette, come se fosse una moda. La televisione ci propina cuochi, pasticcieri, nutrizionisti a rotazione, ma difficilmente si sente parlare di una dieta corretta, in altra parole, di cosa ha bisogno l’organismo per star bene ed evitare tante malattie, anche degenerative, dovute a un’errata alimentazione.

La razione alimentare giornaliera deve assicurare le calorie necessarie per il suo funzionamento. Come una macchina ha bisogno della benzina per funzionare, così il nostro corpo necessita di energie fornite dall’esterno. Ma se in una macchina a benzina ci metti gasolio, chiaramente il motore non funziona più. Allo stesso modo il nostro organismo: ha bisogno di certi elementi e non di altri.

I gruppi alimentari tradizionali sono 7. I primi 3 comprendono alimenti ricchi di proteine, adatte a fornire l’organismo di materiale plastico: per la crescita e la rigenerazione del corpo. Il quarto e il quinto, sono alimenti energetici. Il sesto e il settimo gruppo, sono alimenti protettivi: ricchi di vitamine e sali minerali regolano i processi vitali dell’organimo.

Primo gruppo: carni, pesci, uova. Forniscono proteine ad elevata qualità, del ferro e alcune vitamine del gruppo B.

Secondo gruppo: latte e derivati. Contengono calcio, ottime proteine e anche vitamine del gruppo B

Terzo gruppo: cereali e tuberi. Forniscono carboidrati, proteine di scarsa qualità e alcune vitamine del gruppo B.

Quarto gruppo: legumi. Sono ricchi di proteine di media qualità.

Quinto gruppo: grassi da condimento. Forniscono grassi, e alcuni acidi grassi essenziali.

Sesto gruppo: ortaggi e frutta. Sono fonti di provitamina A (carotene) e sono ricchi di minerali, fibre ed altre vitamine.

Settimo gruppo: ortaggi e frutta. Contengono molta vitamina C, oltre ad altre vitamine, minerali e fibre.

Per una buona salute occorre consumare ogni giorno alimenti di ciascuno dei 7 gruppi. Va raccomandata la varietà nell’alimentazione.

Esempio di dieta “equilibrata”: al mattino: latte, caffè, pane, burro e marmellata. A mezzogiorno: spaghetti al pomodoro, carni (meglio senza grassi o bianca), insalata mista, frutta. Cena: riso in brodo con erbette, pesce alla griglia, carciofi (anche all’agro), frutta fresca. Ripetiamo è solo un esempio: Con questa dieta, il 15% delle calorie è dato dalle proteine, il 28% dai grassi (con prevalenza di origine vegetale), il 57% di carboidrati. Se si vuole, si può aggiungere un bicchiere di vino a pranzo e cena.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *