Pluripatologia e farmaci negli anziani


Coesistenza contemporanea
di malattie croniche plurime

La pluripatologia è una caratteristica clinica frequente nell’anziano, per la coesistenza contemporanea di malattie croniche plurime, a carico di diversi organi, che si sommano nello stesso individuo. Non è raro incontrare un anziano che soffra di problematiche multiple che possono riguardare, ad esempio, la pressione arteriosa o il cuore, insieme a disturbi osteoarticolari quali artrosi ed osteoporosi, a broncopneumopatie e problemi respiratori, disturbi del metabolismo glucidico (diabete mellito di tipo 2) o lipidico (ipercolesterolemia), oppure della memoria o neurologici in genere, disturbi dell’umore e del sonno, oppure renali, gastrici, epatici, sensoriali (vista e udito), etc.

L’associazione di diverse patologie peggiora la situazione clinica complessiva del singolo malato, indipendentemente dall’importanza di ogni malattia e dalla sua intrinseca gravità. I medici specialisti a cui l’anziano si rivolge per ciascuna patologia, seguendo le linee guida di ogni malattia, tendono a somministrare tutti i farmaci raccomandati per ciascuna di esse (spesso 10 o più), sottovalutando il fatto che i farmaci si comportano diversamente nell’anziano, che ha un’alterata capacità di metabolizzarli ed eliminarli ed è più vulnerabile agli effetti dannosi (che sono un’importante causa di ricoveri e di mortalità).

È importante quindi chiedersi se tutti i farmaci per tutte le patologie siano realmente necessari, e porsi l’obiettivo primario di non nuocere, valutando se le medicine prescritte interferiscono tra di loro, determinando eventi avversi che potrebbero mascherarsi dietro nuovi sintomi. Bisogna quindi passare da un approccio centrato sulla malattia ad una medicina centrata sulla globalità dell’anziano malato, evitando la frammentazione della gestione terapeutica e le sue dannose conseguenze, mantenendo la validità scientifica, ma senza compromettere il benessere e la qualità di vita della persona.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *