Antimalarici per i bimbi dello Zambia


Novartis ha annunciato oggi che, con Power of One, sono stati raccolti i fondi sufficienti per la fornitura di tre milioni di trattamenti antimalarici destinati ai bambini nello Zambia.
Lanciata nel settembre 2013, la campagna Power of One di Malaria No More è sostenuta da Novartis, in qualità di sponsor unico per la fornitura della terapia.

Sebbene sia prevenibile e curabile, la malaria continua ad uccidere un bambino al minuto. Il sostegno a Power of One riflette l’impegno di Novartis nel contribuire ad accelerare il percorso verso l’eradicazione completa della malaria. Ogni dollaro donato per la campagna vale per l’acquisto e la fornitura di un trattamento per un bambino in Africa. Attraverso le tecnologie social, mobili e e-commerce, i donatori possono vedere direttamente l’impatto della propria donazione “sul campo”, condividendo l’esperienza con la propria rete di conoscenza e contribuendo così a reclutare altri donatori.

«Power of One è un’estensione naturale del nostro impegno nella lotta alla malaria, e sono davvero orgoglioso del contributo che i collaboratori Novartis hanno offerto per aiutare i bambini nello Zambia”, ha dichiarato Joseph Jimenez, CEO Novartis. “Nell’ultimo decennio, abbiamo fornito 700 milioni di trattamenti antimalarici, senza alcun margine di profitto, nei paesi a endemismo malarico, ma c’è ancora lavoro da fare. Dobbiamo incrementare i nostri sforzi, non solo migliorando l’accesso agli antimalarici ma anche portando avanti la ricerca per sviluppare trattamenti di nuova generazione, che ci avvicinino ancora di più alla visione di un mondo libero dalla malaria».

 La Novartis Malaria Initiative si è impegnata per mettere a disposizione, ogni anno fino al 2015, l’equivalente di quanto raccolto dal pubblico fino a 1 milione di trattamenti, raddoppiando così l’entità delle donazioni di Power of One. Anche i collaboratori del Gruppo Novartis di 42 paesi si sono mobilitati per Power of One, sostenendo l’obiettivo dell’azienda di eliminare la malaria. Negli ultimi 12 mesi, molti sforzi creativi hanno permesso ai collaboratori di raccogliere il denaro sufficiente per finanziare circa 500.000 trattamenti.

«Dopo solo un anno, grazie alla generosità del pubblico e dei collaboratore Novartis, siamo riusciti a raggiungere il nostro traguardo, raccogliendo il necessario per tre milioni di trattamenti destinati ai bambini nello Zambia» ha sottolineato Martin Edlund, CEO di Malaria No More. «Si tratta di un grande risultato, ma dobbiamo proseguire nella lotta e dare il nostro contributo per garantire che nessun bambino muoia di malaria perché non ha a disposizione un trattamento che costa un dollaro».

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *