Balli latini, toccasana per gli anziani


Gli anziani che praticano i balli latini, ad esempio salsa e merengue, migliorano la propria velocità di cammino percorrendo in meno tempo una certa distanza e sono fisicamente più attivi nel proprio tempo libero.

La ricerca è stata presentata alle Scientific Sessions del meeting dell’American Heart Association’s Epidemiology/Lifestyle 2016 tenutosi a Phoenix.

Condotta all’University dell’Illinois, a Chicago, l’indagine mostra che gli anziani che seguono un corso di danza diventano più veloci e più attivi, in particolare riescono a completare una camminata di 400 metri in meno di 392 secondi, mentre prima di iniziare il corso di ballo percorrevano la stessa distanza in 430 secondi. Inoltre, il tempo da loro dedicato alla attività  fisica aumenta, passando da 650 minuti settimanali a 818. I ricercatori intendono ora appurare  – servendosi di una risonanza magnetica – se il programma di ballo proposto agli anziani possa avere un effetto protettivo anche contro il declino cognitivo legato all’età.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *