Caldo eccessivo e bambini con asma


L’essere esposti alle ondate di calore estive aumenta in misura notevole il rischio di dover subire un ricovero per difficoltà respiratorie in pazienti che soffrono d’asma. L’aumento del rischio è più marcato nei bambini e negli adolescenti (dai 5 ai 17).

“La temperatura influenza la densità dell’aria e, a parità di altezza sul livello del mare, un’aria calda  più densa è più ‘difficile da respirare”, spiega il dottore Alfredo Boccaccino, Direttore sanitario dell’Istituto ‘Pio XII’ Onlus di Misurina.

“ È naturale – aggiunge Boccaccino – che tale difficoltà si amplifica nel bambino asmatico, che già soffre di un’alterata elasticità polmonare basale”.

E fino al 25 agosto, il “Pio XII” lancia l’iniziativa: “Telefoni aperti lotta al caldo” accessibile a tutte le famiglie di bambini con asma. Tutti i mercoledì, dalle 9,00 alle 10,00 e dalle 17,00 alle 19,00 al numero: 0435.39008, i medici dell’équipe specializzata del “Pio XII” risponderanno alle mamme che vorranno saperne di più su come evitare o ridurre il rischio per i loro bambini e per respirare secondo natura. Si tratta di un servizio gratuito di informazioni per affrontare le difficoltà respiratorie che potrebbero presentarsi durante l’estate, che secondo molte previsioni, dovrebbe vedere numerose Regioni italiane nella morsa del caldo rovente.

Il  “Pio XII” Onlus organizza anche i “Campus for Breathing”, week-end per famiglie e bambini con asma, con l’intento di migliorare il modo in cui i bambini con asma gestiscono la malattia e assumono le terapie; far loro apprendere tecniche di riabilitazione respiratoria e mettere a loro disposizione un laboratorio diagnostico specializzato per un inquadramento dettagliato e preciso della patologia.

Il Campus for Breathing comprende visite mediche con valutazione della funzione respiratoria per i bambini; un breve corso educativo-informativo per i genitori; laboratori a tema, passeggiate o “giochi di movimento” per i bambini. Nuove date disponibili: 26-27-28 Agosto 2016. Inoltre, per bambini o adolescenti già con diagnosi di malattia, il “Pio XII” organizza il percorso “Care for Breathing”, un ricovero di una o due settimane comprensivo di prima visita, test allergici e di funzionalità respiratoria, definizione del piano terapeutico, visite di controllo, terapia “Modello Misurina”; consigli educativo-informativi personalizzati, con informazioni mirate alle caratteristiche della singola famiglia/paziente; e servizi mirati di Psicologia e di Fisioterapia.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio