Fare l’amore è la migliore delle diete


Volete mantenere la linea e magari perdere peso? Fate spesso l’amore. L’attività sessuale fa spendere energie. Anche il solo essere innamorati fa “scordare”, la voglia irrefrenabile, in chi ce l’ha, di continuare ad abbuffarsi.

Nella stragrande maggioranza dei casi si mangia troppo a causa di ragioni psicologiche ed emotive. Ci si aggrappa di più al cibo quando si è nervosi (fame nervosa), depressi o annoiati. Un problema è anche la solitudine, ma incidono anche i contrasti con le persone vicine, la frustrazione, l’insoddisfazione sentimentale e sessuale. In questi casi il cibo diventa un fattore di conforto, un ripiego ai problemi che si vivono. La l’abitudine a ricorrere al cibo per sopperire alla gratificazione che ci manca, tende a trasformarsi in abitudine, in bisogno. E si mangia. E si ingrassa. E l’obesità o il sovrappeso aumentano l’infelicità, appena ci si guarda allo specchio. Come ci si consola? Mangiando ancora.

L’amore è un toccasana per rompere la triste catena, per fare cadere alcuni scompensi emotivi. Non solo non si avverte più il bisogno di mangiare per consolarsi dalla mancanza di attenzioni, ma si tende, senza sacrificio, a voler essere per il proprio amore in buona forma fisica. Ecco che nessuna dieta diventa un dramma, anzi si è felici di farla perché si ha uno scopo.

La medicina ci insegna che l’attività sessuale comporta un notevole dispendio di energia muscolare e nervosa, quindi un dispendio di calorie. In termini biologici, significa diminuzione dei depositi di grasso.

Va detto che un normale rapporto sessuale, secondo una tabella redatta da specialisti statunitensi, aiuta a consumare tra le 125 e le 150 calorie al minuto. Con un rapporto molto intenso, si può passare anche a 300, sempre al minuto. Non certo poche in 60 secondi. E se si moltiplicano per la durata dell’incontro possono equivalere a un pasto pantagruelico. Dipende dal tempo. E i preludi amorosi? Un bacio appassionato vale 11 calorie, i preliminari intensi possono portare anche alla perdita di 30-50 calorie. Pensate se poi si affronta una lunga notte d’amore… Fare l’amore, la migliore dieta.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *