Il ruolo dell’attenzione in età prescolare


Il livello di attenzione che un bimbo riesce a mantenere in età prescolare potrebbe costituire un fattore predittivo del suo successo accademico futuro.

Bambini con difficoltà di attenzione, infatti, da grandi hanno il 40% in meno di chance di laurearsi. Lo dimostra uno studio condotto in una delle più prestigiose università statunitensi, la “Duke University”, a Durham, nella Carolina del Nord, e pubblicato sulla rivista School Psychology Review.

Il lavoro è stato condotto su 386 bambini dell’asilo, i cui voti a scuola e poi il successo accademico sono stati valutati nel corso degli anni. Le difficoltà di attenzione in età prescolare sono risultate associate a voti non brillanti a scuola e una probabilità di laurearsi inferiore del 40% di chi presta, invece, attenzione.

I genitori dovrebbero essere sempre presenti nella vita del bambino e aiutarli a prestare più attenzione alle cose che li circondano.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *