Campagna “Non perdiamoci la vista”, contro le maculopatie


Arriverà nelle piazze e nei quartieri delle principali città italiane,
a partire da Lombardia, Lazio e Sicilia

Partirà il 3 novembre la Campagna “Non perdiamoci la vista” promossa dalla IAPB Italia onlus, Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in collaborazione con Novartis. A bordo delle Unità Mobili Oftalmiche, i cittadini potranno ricevere informazioni sulle maculopatie e, in particolare, sulla Degenerazione Maculare Legata all’Età, malattia che insorge prevalentemente dopo i 55 anni, ed effettuare un controllo oculistico gratuito per accertare il rischio di insorgenza di questa malattia invalidante che colpisce il centro della retina, parte funzionale e sensibile dell’occhio.

«Per IAPB Italia onlus sono tre le priorità oggi nella lotta alla cecità evitabile: prevenzione primaria, ovvero informazione e sensibilizzazione; prevenzione secondaria, cioè screening, diagnosi precoce e rapido accesso alle terapie e prevenzione terziaria, ovvero riabilitazione visiva – dichiara l’Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della Sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.

«La degenerazione maculare colpisce la zona centrale della retina, la macula, responsabile della visione distinta. La malattia  insorge soprattutto dopo i 55 anni, con un’incidenza che cresce con l’avanzare dell’età e che, per il progressivo invecchiamento della popolazione, è destinata ad aumentare», spiega Teresio Avitabile, Direttore Clinica Oculistica del Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania.

 «Se fino a qualche anno fa non esisteva alcuna terapia per arrestare la degenerazione maculare – dice Monica Varano, Direttore scientifico dell’IRCCS Fondazione Bietti –  oggi l’oftalmologo ha a disposizione dei trattamenti farmacologici innovativi che possono rallentare efficacemente il progredire della malattia e garantire una migliore qualità di vita ai pazienti. Le nuove frontiere della ricerca in ambito oftalmico stanno, inoltre, configurando nuove prospettive terapeutiche per le patologie della vista che oggi risultano ancora senza una cura».

La Campagna “Non perdiamoci la vista” sarà presente nelle piazze e nei quartieri delle principali città italiane. Le prime Regioni interessate, a partire dal 3 novembre 2014, saranno Lombardia, Lazio e Sicilia.

Le informazioni sulle tappe e sulla Campagna saranno disponibili sui siti www.iapb.it e www.nonperdiamocilavista.it e al numero verde 800 04 80 80.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio