“La Salute nei Parchi”:
un libro gratis, in più città


Mockup 1livAZ Salute, nel suo percorso di informazione, educazione e formazione alla salute, ha ideato e realizzato la Campagna “La Salute nei Parchi”. Lo scopo è la formazione di una “coscienza salutistica” nella popolazione fin dall’età scolare. Il libro illustrato, di 68 pagine, sarà distribuito gratuitamente domani, sabato 17 gennaio 2015, dalle 10,30 alle 16,30 nelle seguenti città:

BOLOGNA – Giardini Margherita; CATANIA- Villa Bellini; FIRENZE – Le Cascine; BARI – Parco II Giugno; PALERMO – Giardino Inglese; ROMA – Giardini del Pincio/Villa Borghese; MESSINA – Villa Mazzini; MILANO – Parco Sempione.

Scrive nell’introduzione il direttore di AZ Salute, Carmelo Nicolosi: « Le malattie che si sviluppano nell’età adulta hanno, spesso, le loro radici nella fanciullezza.

È nei primi anni della vita che si formano quelle abitudini alimentari e di comportamento che andranno, poi, a caratterizzare lo stile di vita dell’adulto. Ed è noto che l’equilibrio tra salute e malattia è, in gran parte, legato alle consuetudini di vita.

Dare  al ragazzo d’oggi e alla famiglia un contributo alla giusta conoscenza dell’organismo e di ciò che può nuocergli, significa porre la base per la salvaguardia del benessere fisico e psichico dell’uomo di domani e fornire una traccia ai genitori su come agire per conservare la salute dei figli e la loro.

La Campagna la “Salute nel Parchi”, promossa da AZ Salute, è un atto che rientra nella sanità pubblica e che, speriamo, possa contribuire alla formazione di una “coscienza salutistica”, fin dall’età scolare. La trasmissione di nozioni indispensabili di igiene alimentare e comportamentale, anche ai genitori, è sembrato un mezzo idoneo per portare, non solo al giovane, cui il lavoro è dedicato, ma anche alla famiglia, la conoscenza diretta, fornita in modo semplice, di alcune condizioni che possono danneggiare la salute e di altre che possono aiutare a conservarla.

Questa pubblicazione offre, anche, alcuni suggerimenti che, se applicati in momenti di emergenza, possono concorrere a salvare una vita.

AZ Salute, da oltre 10 anni è impegnata, senza fini di lucro, a percorrere il fine sociale della comunicazione, dell’informazione e della formazione per il raggiungimento di un ideale: la salute nella società. Basta percorrere le corsie degli ospedali per constatare quanta sofferenza ci sia su questa terra. Se si può fare qualcosa, come si può fare, per scongiurare sofferenze evitabili, noi ci siamo. E la “Salute nei Parchi” ne è un esempio.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio