Parte la campagna contro la fibrillazione atriale


locandinaA4In Italia sono quasi 600.000 le persone, prevalentemente anziane, che soffrono di fibrillazione atriale, un’aritmia spesso asintomatica che può avere come conseguenza l’ictus cerebrale, patologia invalidante e spesso letale. Circa il 20% degli ictus è causato da una fibrillazione atriale non diagnosticata. Oggi è possibile rilevarla grazie a semplici apparecchi elettronici che segnalano l’aritmia mentre si misura la pressione del sangue.

Dati scientifici recenti dimostrano che lo screening attuale è insufficiente per rilevare la presenza di fibrillazione atriale nella popolazione generale. Il risultato è che la patologia è sottostimata e non viene curata adeguatamente in modo da prevenire, con una terapia anticoagulante, ictus ed embolia periferica.

La Fondazione Arianna Anticoagulazione promuove una campagna di sensibilizzazione, sulla conoscenza della patologia e sull’importanza della prevenzione, effettuata con la misurazione della pressione negli studi medici o nelle farmacie, con strumenti elettronici.

“Obiettivo della campagna – spiega il professore Gualtiero Palareti, Presidente della Fondazione Arianna Anticoagulazione e docente di Malattie Cardiovascolari all’Università di Bologna – è informare la popolazione sulla fibrillazione atriale, ai suoi rischi e alla necessità di una diagnosi tempestiva e mirata in quanto questa condizione può non dare sintomi e sensibilizzare i medici di medicina generale e i professionisti coinvolti, sull’importanza della prevenzione delle complicanze  tromboemboliche dovute alla fibrillazione atriale non adeguatamente trattata”.

La popolazione anziana è quella potenzialmente più a rischio perché, generalmente, soffre di più patologie contemporaneamente.

“E’ importante che i cittadini siano consapevoli – continua Palareti – che la diagnosi tempestiva di fibrillazione atriale permette di trattarla adeguatamente con anticoagulanti, prevenendo potenziali gravi conseguenze”.

L’utilizzo di apparecchi specifici per rilevare l’aritmia, da parte dei medici di medicina generale e dei pazienti stessi, è il primo e fondamentale passo per scoprire se si è affetti da fibrillazione atriale e quali azioni intraprendere.

La Fondazione Arianna Anticoagulazione, utilizzerà tutti gli strumenti della comunicazione, social media, siti web, tv e radio nazionali e locali, locandine.   “La campagna – prosegue Palareti – si rifà alla storia di Cappuccetto Rosso che percepisce una minaccia sconosciuta in agguato.  La paura si dissolve nel momento stesso in cui la protagonista decide di voltarsi e saluta irriverente il suo nemico del cuore, divenuto ormai facilmente superabile grazie alla prevenzione e ai trattamenti. Proprio come avviene nella maggior parte dei casi quando la fibrillazione atriale è diagnosticata e curata per tempo”.

La campagna, da marzo continuerà per tutto il 2016 e, verrà rafforzata in occasione di giornate mondiali dedicate alle patologie; per esempio, ad aprile mese della prevenzione dell’ictus, a settembre per la giornata mondiale della fibrillazione atriale e a ottobre quando ci saranno le giornate mondiali della trombosi e dell’ictus.

Per maggiori informazioni: www.anticoagulazione.it

La Fondazione Arianna Anticoagulazione
La Fondazione Arianna Anticoagulazione, nata nel 2014, è un ente privato senza finalità di lucro, a carattere scientifico, che svolge, promuove, sostiene e favorisce attività di studio e ricerca, nel trattamento anticoagulante e/o antitrombotico.
Uno dei fini della Fondazione è sensibilizzare la popolazione sui comportamenti e sulle azioni preventive delle patologie cardiovascolari quali la fibrillazione atriale, il tromboembolismo venoso, l’ictus, l’embolia polmonare e l’infarto del miocardio.

Spot Fondazione Arianna Anticoagulazione

Pubblicato da: Redazione AZS

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