Si è chiusa la Settimana della Salute in Sicilia



settimanasalute_1Si è conclusa la Settimana della Salute in Sicilia,
evento dedicato all’informazione, all’educazione e alla promozione della Salute della popolazione dell’Isola.

Un’iniziativa organizzata dalla Società Italiana di Storia della Medicina, con la partecipazione attiva dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, che dal 3 all’8 aprile ha visto coinvolti più di 60 esperti, tra Palermo e Catania.

“È la prima volta, in tanti anni, – ha detto il prof. Adelfio Elio Cardinale, presidente della Società Italiana di Storia della Medicina e vice presidente del Consiglio Superiore di Sanità – che si organizza un evento così multidisciplinare e itinerante dedicato alla popolazione. In 60 e più relazioni sono stati affrontati tantissimi temi che riguardano lo scibile della sanità e sono emersi interessanti e utili spunti per fare crescere la prevenzione in Sicilia”.

“Ringrazio – ha continuato il professore Cardinale – la redazione di AZ Salute, il suo direttore, Carmelo Nicolosi e gli uffici stampa di Catania e Palermo, per il magnifico e professionale apporto che hanno dato alla “Settimana”.

“Iniziative come queste – ha sottolineato il dott. Salvatore Giglione, Dirigente Generale del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana, servono a trasmettere alla popolazione siciliana quello che di buono c’è nella sanità dell’Isola. Inoltre, fanno incontrare diverse professionalità nel campo della sanità per potersi confrontare e trovare, assieme, sempre nuovi sbocchi e nuovi spunti per migliorare quello che è il sistema sanitario”.

“Tutti assieme dobbiamo spiegare la valenza della prevenzione, la sola che può evitare tante malattie gravi. La Regione stanzia ogni anno in prevenzione tra i 10 e i 15 milioni di euro, che purtroppo molte aziende non spendono o vengono stornati per tamponare esigenze ospedaliere. Un fenomeno che penalizza la prevenzione e fa sorgere il pensiero dell’inutilità di dare queste risorse alle aziende”, ha sottolineato il Dirigente Generale del dipartimento Pianificazione Strategica dell’assessorato Regionale della Salute, Ignazio Tozzo, che ha ringraziato il nostro magazine, AZ Salute per l’impegno profuso a dare tutto l’appoggio possibile alla Settimana della Salute in Sicilia”.

Pubblicato da: Redazione AZS

Condividi questo servizio