“Un sorriso per chi soffre”: basterà cliccare ‘mi piace’ a questo post (Un “mi piace” contro il dolore-un sorriso per chi soffre) pubblicato sulla pagina Facebook di “Biciclette contro il dolore” per contribuire alla donazione di giornate di Soccorso-Clown negli ospedali pediatrici. Supportata da un grant incondizionato di Grünenthal Italia, azienda leader nella terapia del dolore, e in collaborazione con Fondazione ISAL, l’iniziativa è promossa da “Biciclette contro il dolore”, lo storico appuntamento in cui medici, farmacisti, operatori sanitari e membri di associazioni di pazienti salgono in sella per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto a non soffrire e sulle possibilità di garantire a tutti i cittadini le cura contro il dolore. Ogni mille ‘mi piace’ raggiunti da questo post entro il 17 settembre, Grünenthal Italia donerà una giornata di “Soccorso clown” a un ospedale pediatrico italiano (fino a un massimo di 10 giornate in altrettante strutture).
Il dolore non deve essere accettato con rassegnazione, ma combattuto con le valide opzioni terapeutiche disponibili. Questo vale non solo nel paziente adulto, ma soprattutto per quelle categorie di soggetti particolarmente fragili, come i bambini, che spesso hanno difficoltà a descrivere la propria sofferenza e che scontano una situazione di maggior sottotrattamento. Nei piccoli pazienti che affrontano una degenza in ospedale, alla sofferenza fisica spesso si aggiunge quella psicologica dovuta alla permanenza in un luogo non familiare. “Un sorriso per chi soffre” è dedicato proprio a loro, donando agli ospedali pediatrici giornate di Soccorso-Clown, affinché professionisti dell’arte del teatro e del circo possano regalare un sorriso a questi pazienti speciali.
“Siamo molto orgogliosi del progetto ‘Un sorriso per chi soffre’ che quest’anno darà una marcia in più alla nostra storica iniziativa ‘biciclette contro il dolore’, giunta alla sua quarta edizione”, commenta il professor William Raffaeli, Presidente della Fondazione ISAL. “Quella del 2016 – prosegue Raffaeli – non sarà solo una giornata di sport in cui far sentire a tutti i pazienti alle prese con le diverse forme di dolore cronico che non sono soli nel proprio percorso di cura, ma anche l’occasione per informare l’opinione pubblica sul dolore dei più piccoli, purtroppo spesso sottodiagnosticato e sottotrattato”.
“La nostra azienda da tempo è impegnata in diverse attività di responsabilità sociale”, dichiara Thilo Stadler, General Manager South Europe and Nordics di Grünenthal. “Riteniamo infatti doveroso – continua Stadler – contribuire ad alleviare il dolore non solo sviluppando soluzioni terapeutiche innovative, in grado di rispondere alle esigenze di cura dei pazienti, ma anche con iniziative di sensibilizzazione e di promozione degli sforzi portati avanti da diverse organizzazioni non profit”.